Seleziona una pagina

Chi siamo

La nostra storia

RCD (Riva Calzoni Drive) nasce nel 1986 per iniziativa di due grandi case costruttrici, TRW inc. e Riva Calzoni SpA, storica azienda italiana.

Nel 1993 RCD acquisisce il ramo d’azienda e torna a capitale interamente italiano, garantendo continuità alla produzione di componenti originali CALZONI.

Successivamente si riorganizza in due divisioni: oleodinamica e utensili, acquisendo la Calzoni Systems, esclusivista dei marchi giapponesi NPK & SHINANO.

Nel 1996 la società inizia ad arrichirsi di brevetti incrementando le proprie competenze, RCD infatti possiede e sviluppa i suoi brevetti per impianti di sterzatura a tre o più assi e nel 2004 brevetta una valvola per sistemi di sollevamento autoveicoli, predisposta per un brand internazionale di auto sportive.

Dai primi anni 2000, dopo il trasferimento strategico della sede operativa per favorire un miglior collegamento nazionale ed internazionale, RCD raggiunge dei traguardi importanti sia per la divisione oleodinamica che per quella degli utensili, sviluppando l’asse posteriore sterzante per veicoli elettrici e realizzando avvitatori a controllo di coppia a marchio proprio. Arrichendo così la sua esperienza e affidabilità, diventando nel 2005 HUB europeo per il settore degli utensili industriali.

Oggi la divisione oleodinamica RCD, dall’esperienza Riva Calzoni, progetta, produce e commercializza idroguide, servosterzi e componenti per veicoli industriali, agricoli e speciali. Dispone anche di brevetti di sterzatura assistita per assali posteriori di autocarri e rimorchi agricoli.

Grazie all’expertise accumulato, RCD è diventata un punto di riferimento internazionale per lo sviluppo e la consulenza dei sistemi di sterzatura e collabora con aziende produttrici in tutto il mondo.

I punti di forza di RCD:

  • QUALITÀ CERTIFICATA

Il nostro obiettivo è fornire un servizio che soddisfi la clientela. Per rispondere alle sempre più incalzanti esigenze di qualità richieste dal mercato, il nostro sistema ha ricevuto la qualificazione di conformità UNI EN ISO 9001:2015.

  • CUSTOMIZZAZIONE

Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza per realizzare impianti di guida servoassistita in linea con le aspettative del cliente, oltre che ad effettuare una costante rivisitazione di dispositivi consolidati al fine di aumentare prestazioni e potenzialità applicative.

  • APPLICATION DEPARTMENT

Grazie ad un dinamico Application Department, l’azienda è in grado con tempi ridotti di ottenere prototipi studiati appositamente per specifiche applicazioni per giungere poi alla produzione di serie anche di piccole quantità.

  • ASSISTENZA E CONTROLLO

Tramite la rilevazione di informazioni su risorse, attività e risultati, adottiamo un approccio efficace e consapevole ritenendo parte integrante della politica aziendale i servizi tecnici pre e post vendita.

RCD si afferma come azienda internazionale, operando in modo capillare in Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, America e Australia, rivolgendosi a clienti che richiedono soluzioni tecniche mirate e studiate per le loro necessità.